Vita piena

Chi è Chicco

Cristian Maffei, per tutti Chicco, nasce a Reggio Emilia il 28 febbraio 1991.
Sin da piccolo inizia a scontrarsi con il mistero della malattia e della sofferenza dei propri cari non nascondendo il proprio desiderio di ribellione a qualcosa di troppo grande per un bambino. Grazie all’ambiente parrocchiale, cresce in un’intensa rete di amicizie. Studia all’ITIS indirizzo elettrotecnico e si iscrive al corso di Laurea in Geologia.
In questi anni deve affrontare numerose prove alle quali cerca un senso profondo nel dialogo costante con la Parola di Dio.
Questo lo prepara a vivere la malattia direttamente sulla propria pelle, infatti un tumore cerebrale lo colpisce poco prima del suo ventitreesimo compleanno.
Il suo modo ironico di affrontare la vita, unito ad una profonda ricerca di fede e amicizia con Dio, lo rende luminoso e attrattivo per tante persone che lo incontrano.
Dopo ripetute cure e interventi, la malattia si manifesta con più forza e Cristian nasce al Cielo il 28 marzo 2015, dopo avere compiuto da poco 24 anni.
Nei suoi ultimi giorni di vita terrena, tanti amici storici e nuovi fanno un’esperienza di preludio di Paradiso nella quale l'offerta della vita di Chicco acquista un senso talmente pieno che non può essere trattenuto ma unicamente condiviso.